La Viticoltura in Alto Piemonte: una tradizione millennaria, vitigni autoctoni, un territorio unico e un microclima molto speciale
Posizione geografica e clima
La viticoltura è un’attività diffusa in tutte le quattro province dell’Alto Piemonte. Fattori geografici, pedoclimatici e storici fanno di tutto il territorio vitato altopiemontese un caso veramente unico al mondo. Il gradiente orografico che caratterizza l’intero paesaggio è molto marcato e supera i 4.500 metri di dislivello in uno spazio appena superiore ai 50 chilometri. Tale è la distanza che separa la pianura e le risaie dal Monte Rosa, con le prime che giacciono a poco più di 100 metri sul livello del mare e con il secondo che si erge oltre i 4.600 metri.
Al clima favorevole e tipico della zona prealpina italiana, con la sua estate calda e l’autunno mite, si aggiunge l’effetto protettivo della catena delle Alpi che tiene lontani i venti freddi del nord. Allo stesso tempo in estate i vigneti godono dell’aria fresca che scende dai ghiacciai del Monte Rosa verso la pianura, garantendo le escursioni termiche necessarie alla formazione del ricco corredo aromatico delle uve.