Cantina Caligaris

Vino di Tradizione

caligaris

ROSSO DI SARA

Sara è mia figlia nata proprio nel 2002 come la cantina, le ho dedicato questo vino che nasce dai vigneti non iscritti al DOCG. Sono vigne con viti di anche 60/70 anni con un 50% di Nebbiolo e poi un misto tra Uva Rara, Croatina, Vespolina e Neretto. Tutte le uve vengono vendemmiate insieme in un assemblaggio che può cambiare da un anno all’altro, viene imbottigliato entro l’anno successivo alla vendemmia dopo un affinamento in vasca d’acciaio. Vino giovane, fruttato e quindi pronta beva, ma che comunque rispecchia le caratteristiche tipiche della zona.

DOC COSTE DELLA SESIA ROSA DI MARTINA

Nel 2006  nata anche la secondogenita Martina e ho pensato di dedicarle questo vino per avere un prodotto da apprezzare soprattutto nei mesi pi caldi dell'anno. Le uve per il Rosa di Martina vengono vendemmiate nelle vigne della fascia pi bassa e dopo la pigiadiraspatura attendo 5/6 ore in modo che le bucce si separino dal liquido e poi faccio il salasso del mosto che cos“ ha preso solo un tenue colore rosaceo. A fine fermentazione, quando  inverno, viene travasato in una vasca all'esterno in modo da fare tutte le precipitazioni per poi essere imbottigliato ad inizio primavera. Risulta essere un vino molto particolare in quanto le caratteristiche tipiche del nebbiolo si confondono con profumi floreali come la rosa canina.

DOC COSTE DELLA SESIA NEBBIOLO

Questo vino è frutto di una scelta delle uve delle vigne della fascia più bassa come per il rosato. Il Nebbiolo è in percentuale dell'85/90% il è restante  Uva Rara. Subisce una macerazione di due settimane al massimo e poi affina in acciaio per qualche mese ed in botte per almeno un anno. Ne risulta un vino con un ampio bouquet floreale e speziato ed una beva semplice e fresca dovuta ad una buona aciditˆ ed a tannini appena accennati. E' comunque un vino che pu˜ reggere bene anche l'invecchiamento in bottiglia per le caratteristiche che non si discostano molto da un Gattinara.

Doc Gattinara

DOCG GATTINARA

Il mio Gattinara è prodotto con Nebbiolo al 100% raccolte nelle vigne con migliore esposizione (in qualche annata c'è stata una piccola percentuale di Uva Rara), viene fermentato in vasca d'acciaio dove fa una macerazione di almeno tre settimane, dopo i primi travasi sempre in acciaio passa in botte di rovere da 15/25 Hl dove affina per almeno due anni. Ne risulta un Gattinara con una struttura molto importante, dovuta alla composizione dei terreni delle nostre vigne, terreni molto minerali per i porfidi vulcanici che li compongono. Il mio Gattinara non sarà mai uguale ogni anno perchè le caratteristiche climatiche producono molte variabili che vanno a marcare l'uva e di conseguenza il vino.della zona.

Riserva Gattinara

DOCG GATTINARA RISERVA

Nelle annate con ottima qualità e generosa produzione, faccio un'ulteriore scelta vendemmiale e dalle vigne migliori, di solito vigna Osso, produco anche il Riserva. La metodologia di produzione è come il Gattinara , ma viene affinato in botte per 4/5 anni prima di essere imbottigliato. Ne risulta un vino che si distingue per un'eleganza superiore, sia per i profumi che per le sensazioni al gusto, molto minerale e speziato.